Il principio della pesca a [g]mosca[/g] Non sei autorizzato a visualizzare i link.
Registati o effettua
Login è quello di presentare a dei pesci insettivori una imitazione il più possibile fedele all'insetto naturale. Per far questo è necessario avere degli attrezzi che permettano di lanciare un qualcosa che è praticamente senza peso ad una distanza tale dal pescatore in modo da non destar sospetti al pesce insidiato, e questo qualcosa deve essere oltretutto invitante.
La coda di topo permette questa tattica.
In pratica non è che si lanci senza peso, ma il peso non è concentrato sul finale , cioè sulla mosca, ma è suddiviso progressivamente su tutta la lunghezza della coda di topo fuori canna: la forma affusolata della coda di topo è la migliore soluzione di continuità della rastrematura della canna.
Pescare a mosca non è difficile ma richiede una certa costanza e un continuo arricchimento di esperienze pratiche per raggiungere quei risultati che la rendono affascinante.
Imparare a pescare a Non sei autorizzato a visualizzare i link.
Registati o effettua
Login è un traguardo ma legato a questo vi è una cosa forse più importante: agire da pescatore consapevole dell'importanza dell' equilibrio della Natura.
TONY BURNAND diceva :<< Oltre ai consigli tecnici permettetemi di darvi un consiglio morale. La pesca a mosca è considerata giustamente la regina delle tecniche di pesca; è la più difficile certamente, la più fine, è la quintessenza della pesca.
Chi decide di dedicarvisi deve sapere che sottoscrive una sorta di impegno morale con se stesso: quello di comportarsi sempre e dappertutto da gentiluomo, con i pescatori che incontra, con i proprietari dei terreni sui quali opera,con il pesce. La trota è un pesce di debole riproduzione e l'allevamento naturale è estremamente costoso. E' già difficile proteggerla dall'inquinamento e dal bracconaggio. Per praticare le Regina delle pesche, nelle acque regine dei nostri fiumi, non è necessario essere un Re e neanche un Signore; è sufficiente, ma indispensabile, essere un vero sportivo, un gentiluomo della sportività e dimostrarlo in tutte le occasioni>>.
Ho una certa esperienza di questa tecnica in tutte le sue sfumature (compreso la costruzione delle mosche) . Cerco amici disposti ad avvicinarsi alla pesca a mosca per poterla diffondere anche in Calabria.
A Cosenza sono riuscito a fare una diecina di adepti.
aspetto contatti!!!!