Salve FLY.
MI potresti spiegare in linea di massima come si sceglie la mosca con cui pescare?
questa domanda perchè sia in alcune trasmissioni tv, sia su internet, mi sono reso conto che tra mosche dello stesso genere ( secche , stremer, ninfe ) vi è una grande varietà di imitazioni che differiscono tra di loro per colore, dimensioni, ecc..
Ciao Giuseppe, ci sarebbe da scrivere un libro per rispondere alle tue domande, ma cerco di farlo nel modo più sintetico possibile.
Intanto dovresti sceglierti una tecnica (secca, sommersa o ninfa) e concentrarti solo su quella, ti faciliterà tanto le cose, (personalmente pesco quasi sempre con la secca). Poi, come in tutte le cose, ci vuole un grande spirito di osservazione, osservare quali tipi di schiuse ci sono in quel momento ed in quel luogo.
Io adesso ho imparato a riconoscere gli insetti ma all'inizio cercavo di catturarli per portarli a casa ed imitarli, appuntandomi su un quaderno giorno e luogo della schiusa. E' un esercizio che consiglio a tutti quelli che iniziano.
Esistono, però,le così dette mosche d'insieme che imitano, come dice la parola, un insieme di insetti.Prova a leggere su questa sezione " TRE CONSIGLI PER CHI INIZIA".
Non ti voglio scoraggiare ma devi sapere che, in alcuni momenti di schiuse intense, anche utilizzando una buona imitazione degli insetti in questione, i nostri amici pinnuti non la degnano di uno sguardo. In questo caso può essere risolutivo utilizzare una mosca di fantasia che non ha nulla a che vedere con quelle della schiusa. In poche parole devi andare il più possibile a pesca per farti un po' di esperienza, a costo di cocenti cappotti, pazienza, i risultati arriveranno.
Per quando riguarda i materiali da costruzione, la cosa fondamentale è il collo di gallo: uno marrone, uno grigio scuro, uno color crema, per iniziare vanno benissimo. Lascia stare al momento i peli e pellicce varie.
I filati: una serie di fili di montaggio (5 o 6 colori diversi) e una serie di filati per il corpo (una decina di colori in tutto) ti daranno la possibilità di costruire molti modelli.
Spero di esserti stato di aiuto.
ciao Aldo