Ciao, sono nuovo del forum, sono uno dei citati "artigiani" del bamboo, ho letto questo topic e credo che bisogna fare un po di chiarezza.
Innanzitutto sui costi, è vero che esistono canne in bamboo da collezione che valgono tantissimo ma sono pezzi storici di grandi rodmakers del passato, oggi una canna in bamboo realizzata artigianalmente può costare da 700 euro ad un massimo di 2000, con un prezzo medio che si aggira sui 900. Quanto costa una canna in grafite di marca? Bisogna tener conto che una canna in bamboo di buona fattura richiede una media di 50 ore di lavoro per essere costruita e che ha circa 150 euro di materiali e componentistica.
L'azione delle canne in bamboo non è più quella delle vecchie canne inglesi, di pancia, ma può essere molto vicina a quella della grafite. la manutenzione poi è identica a quella della grafite, ne più ne meno.
Non esistono limitazioni sulla lunghezza o sul numero di coda, per quanto riguarda il peso poi oggi si realizzano canne cave estrememente leggere, il grezzo di una 7'#4 può pesare anche 70 grammi. Non mi sembra un'esagerazione.
Per quanto riguarda i costruttori oggi in Italia si sta diffondendo una grande scuola che ha lasciato a bocca aperta americani, tedeschi e francesi che pensavano di essere i migliori. Non è una questione di tecnica che si impara e si mette in pratica è semplicemente che gli italiani hanno una marcia in più per quanto riguarda la fantasia.
Se volete qualche informazione in più potete chiedere all'IBRA, Italian Bamboo Rodmakers Association che raggruppa un'ottantina di costruttori italiani ma anche americani, tedeschi, svizzeri e danesi, e che ha come scopo proprio la diffusione di questa forma di artigianato che sconfina nell'arte.
In Italia esiste l'unica scuola al mondo di bamboo rodmaking fatta da un'associazione senza fini di lucro.
Quindi è vero che il bamboo è il sogno dei pescatori a mosca ma è altrettanto vero che è un sogno realizzabilissimo.
Alberto