CATTURE TECNICHE ED ATTREZZATURE > PESCI & CATTURE

IMMAGINI DEI PESCI D'ITALIA

(1/11) > >>

^NONNOROBY^:
Nota:
A causa della presenza di quasi 500 immagini e 50 post, questo topic Immagini dei pesci d'Italia impiega svariati minuti a caricarsi, dando l'impressione che ci sia 'qualcosa che non va'. In realtà ciò è dovuto al sovraccarico del topic stesso, per cui bisogna pazientare qualche minuto che tutte le immagini vengano caricate. Terminato il caricamento di tutte le immagini, il topic è consultabile alla stessa velocità di un qualsiasi altro topic.


Suddivisione del topic:

Data la numerosa presenza di immagini, ho suddiviso il topic in più post per consentire la loro visualizzazione in modo meno ‘pesante’ e più fruibile: ogni post contiene infatti un numero massimo di 10 immagini.

Schema per la rintracciabilità delle immagini

Esistono due tipi di immagini:
     -   Le miniature
     -   Le immagini a grandezza standard
Le miniature raggruppano i pesci per Specie e consentono un primo e  veloce riconoscimento in base alla loro 'silhouette' (per quanto possibile ho cercato di raggruppare in una stessa tabella quei  pesci che presentano una forma esteriore - silhouette - molto simile, sempre per cercare di velocizzare il riconoscimento).

Ogni miniatura è contrassegnata da un numero e dal nome comune del pesce. Le miniature però non sono sufficienti per il riconoscimento sicuro di un pesce (sono troppo piccole), che solo le immagini a grandezza standard possono darci.
Pertanto, una volta rintracciata la 'silhouette' del pesce che ci interessa nelle tavole delle miniature, prendiamo nota del numero e del nome di quel pesce e andiamo a ricercarci la sua immagine a grandezza standard in uno dei post che la contiene seguendo questo metodo:

- Il primo post subito successivo a questo conterrà le immagini dei pesci che nella tavola delle miniature hanno i numeri  1-2-3-4-5-6-7-8-9-10: questo post avrà come titolo Elenco pesci dal N.1 al N.10.
- Il secondo post  conterrà le immagini dei pesci che nella tavola delle miniature hanno i numeri  11-12-13-14-15-16-17-18-19-20: questo post avrà come titolo Elenco pesci dal N.11 al N.20.
- Il terzo post  conterrà le immagini dei pesci che nella tavola delle miniature hanno i numeri  21-22-23-24-25-26-27-28-29-30: questo post avrà come titolo Elenco pesci dal N.21 al N.30.
- E così via per tutti i post successivi.

Pertanto, per rintracciare per esempio l’immagine a grandezza standard del pesce che nelle tavole delle miniature è contrassegnato dal numero 206 e che ha il nome di Leccia amia, dovrò andare a cercala nel post che ha come titolo Elenco pesci dal N.201 al N.210.

Naturalmente, per chi lo desidera, è anche possibile visitare ogni singolo post senza consultare le tavole delle miniature.
 
Nota: alcuni pesci sono rari o molto rari, a volte trovati nelle reti dei pescatori professionisti, a volte trovati spiaggiati, per lo più segnalati  nello stretto di Sicilia e nello stretto di Messina. Alcuni pesci hanno due o più nomi italiani diversi, ma un unico nome latino.

Tavole delle miniature:

















































^NONNOROBY^:
Elenco pesci dal N. 1 al N. 10
1. Acantocibio
2. Acciuga (Alice)
3. Acciuga di faro
4. Aguglia
5. Aguglia imperiale
6. Aguglia maggiore
7. Aguglia maggiore imperiale (vedi Aguglia maggiore)
8. Aguglia striata
9. Ala filosa
10. Ala filosa mediterranea









^NONNOROBY^:
Elenco pesci dal N. 11 al N. 20
11. Alaccia (Sardona)
12. Alaccia di Madera (vedi Alaccia)
13. Alalunga
14. Alosa
15. Alosauro
16. Altavela
17. Anguilla
18. Aquila di mare
19. Argentina
20. Argentina lingua liscia (vedi Argentina)









^NONNOROBY^:
Elenco pesci dal N. 21 al N. 30
21. Aringa
22. Ascia d’argento
23. Barracuda bocca gialla
24. Barracudina
25. Barracudina coregonoide
26. Barracudina di Risso
27. Barracudina jayakari
28. Barracudina pseudosfrinoide
29. Batofilo nero
30. Bavosa adriatica










^NONNOROBY^:
Elenco pesci dal N. 31 al N. 40
31. Bavosa africana
32. Bavosa basilisco
33. Bavosa bianca
34. Bavosa capone
35. Bavosa cervina
36. Bavosa cornuta
37. Bavosa cornuta maggiore
38. Bavosa crestata
39. Bavosa Dalmata
40. Bavosa galletto











Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa