IL LAGO AMPOLLINO
BREVE DESCRIZIONE
Fu il primo invaso artificiale ad essere realizzato in Sila ed è ubicato a cavallo di due province: quella di Crotone e quella di Cosenza. Comunica con il lago Arvo attraverso una condotta forzata in galleria, lungo le sue sponde sono sorti villaggi turistici come il Villaggio Mancuso e il Villaggio Palumbo.
COME ARRIVARCI :
Sia per coloro che provengono da nord che quelli che provengono da sud utilizzando la A3, l’uscita è quella di Rogliano, in base alla destinazione si possono scegliere due percorsi.
Per coloro che vogliono raggiungere la sponda cosentina è consigliabile proseguire in direzione di Cellara seguendo le indicazioni per Il lago Arvo, arrivati al bivio di Colle Ascione dirigersi sulla destra in direzione Caporose e seguire le indicazioni lago Ampollino.
Coloro che ivece vogliono recarsi sulla sponda di Crotone, all’uscita della A3 devono dirigersi verso Rogliano attraversare la cittadina e seguire la direzione per Parenti, Bocca di Piazza, e le indicazioni per il lago.
PESCI E TECNICHE DI PESCA :
Come già accennato, il bacino è comunicante con il lago Arvo e quindi è facile intuire che le specie ittiche presenti sono le stesse. Per cui troveremo la trota per gli amanti dello spinning e della mosca,
grosse carpe ed altri ciprinidi minori per coloro che amano la pesca con esche naturali.
PERMESSI :
Licenza di pesca per acque interne. Da ricordare che la trota apre la seconda domenica di marzo.
GLI ALTRI LAGHI DELLA SILA :
ARVO, AMPOLLINO, CECITA, SAVUTO, ARIAMACINA
PESCA NEI LAGHI FIUMI DELLA SILA
ALTRI ARTICOLI SULLA SILA :
Aldo Porto (Fly)
[…] PESCA NEL LAGO AMPOLLINO […]
[…] PESCA NEL LAGO AMPOLLINO […]
[…] PESCA NEL LAGO AMPOLLINO […]
[…] PESCA NEL LAGO AMPOLLINO […]
[…] PESCA NEL LAGO AMPOLLINO […]